Domenica 17 Settembre 2017 – Il Resiartico: luogo di miniere e di ghiaccio
Category : Archiviato , Le nostre escursioni
Un viaggio nel tempo alla scoperta del bacino del Rio Resiartico
Escursione ANNULLATA causa maltempo.
Accompagnati dalla guida del parco Andrea Mocchiutti
Quando ci si avvicina a Resiutta, si nota subito, in sponda sinistra del Rio Resiartico, un grande edificio abbandonato: qui venivano lavorati gli scisti bituminosi, cavati da un esteso reticolo di gallerie minerarie alle pendici del Monte Plauris, per ottenere soprattutto olio a usi industriali, (Miniera di scisti bituminosi del Rio Resiartico). Lo sfruttamento, a carico delle laminiti organiche del Triassico superiore, è cessato dopo la Seconda Guerra Mondiale: l’olio, originariamente utilizzato anche per l’illuminazione pubblica della città di Udine, durante l’Autarchia, venne sfruttato persino per produrre una sorte di benzina. Un percorso, per comprendere le attività di estrazione del materiale minerario e le dure condizioni di lavoro dei minatori.
Oltre alla miniera visiteremo anche la (Galleria Ghiacciaia).
In tempi lontani quando conservare non era sinonimo di frigorifero, unico mezzo per mantenere in fresco gli alimenti era il ghiaccio; così a Resiutta la ghiacciaia era una struttura necessaria per conservare il più a lungo possibile le botti e le bottiglie di birra, dell’antico birrificio “Dormish”, che ha avuto i natali nella piccola località della valle del Fella.
L’antica miniera si raggiunge a piedi da Borgo Povici lungo il sentiero cai 702, superando un dislivello di circa 700 m.
Visiteremo la mostra “Miniera del Resiartico”
Equipaggiamento: escursionistico + torcia o pila frontale
Carta tab.: n. 027
Dislivello: 700 m
Difficoltà: E
Tempo totale: 5-6 ore circa
Referenti: Minisini Loretta ONC Cell. 3486530263 tel. Sede Cai 0431 30283
Orario di ritrovo ore 7.00 in sede CAI Cervignano
Oppure ore 8.00 Hotel Carnia
Nota importante; iscrizione entro e non oltre giovedi 14 Settembre, in caso di cattive previsioni, la gita verrà annullata.