Le Creste di San Gualberto (1450 m) Prealpi Carniche – Domenica 27 ottobre 2024

Grado di difficoltà: E-EE Escursionisti – Escursionisti Esperti
Tempi: 5:00 ore
Dislivello: Salita 1.000 m Discesa: 1.000 m

Escursione ad anello San Gualberto: Claut, Forcella della Cita, quindi a sinistra e per cresta aperta e mai esageratamente esposta in successione, Cima val Tremuoia, Col dei Mui, Col Mittol e durante la discesa breve deviazione al Col dei Piais, Claut.

384-385, sentieri locali

Geologico, paesaggistico

Equipaggiamento / attrezzatura E’ OBBLIGO DEI PARTECIPANTI RISPETTARE LE NOTE OPERATIVE.

Normale attrezzatura da escursionismo, scarponi da montagna, consigliati bastoni da trekking.

Luogo e ora di partenza: Ritrovo: Cervignano del Friuli sede CAI, via Garibaldi, 18, ore 6:45. Partenza ore 7:00
Luogo e ora di arrivo: Cervignano del Friuli sede CAI, via Garibaldi, 18, ore 17:00 circa
NOTE OPERATIVE PER I PARTECIPANTI

COME DI CONSUETO, PER PARTECIPARE ALL’ESCURSIONE E’ NECESSARIO PASSARE IN SEDE IL GIOVEDÌ PRIMA DELL’ESCURSIONE PER ISCRIVERSI O CONTATTARE PERSONALMENTE UNO DEI CAPI-ESCURSIONE

Arrivati a Claut (600 mt), parcheggeremo le auto in centro proprio di fronte alla partenza del sentiero CAI 384 (cartelli).

Costeggeremo il torrente per un breve tratto per poi salire a destra e sbucare tra le splendide case del paese, dove proseguiremo prima a sinistra e poi a destra seguendo le indicazioni Truoi degli Alpini e Creste di San Gualberto. Imboccheremo a sinistra una ripida rampa che velocemente prende quota, alti sulla conca che ospita il paese, dominata in lontananza dalla candida mole del Col Nudo. Inizieremo la piacevole risalita della Val Ciadula all’ombra di un bel bosco di faggi accompagnati dallo scrosciare delle acque. Sulla destra incroceremo un bivio al quale terremo la sinistra (a destra nuovo sentiero alternativo immerso nel bosco che risale la cresta del monte Ciade e successivamente scende confluendo nuovamente al CAI 384 in prossimità di Forcella della Cita, con un dislivello aggiuntivo di circa 200 m). Superate le stalle Calderon, scenderemo brevemente fino a superare il sassoso e suggestivo corso del rio, strizzando l’occhio alla cresta che ci sovrasta e che andremo a percorrere più tardi. Risaliremo il versante opposto per immetterci sulla strada asfaltata che sale da Claut e prosegue oltre. Abbandoneremo ben presto la strada per riprendere il sentiero che per rado bosco di larici ci condurrà a Forcella della Cita (1.144 m; 2:15 ore). Svolteremo bruscamente a sinistra e inizieremo a salire in terreno aperto e panoramico verso la cresta, a tornanti sempre più stretti e ripidi. Raggiunta la cresta ancora un breve sforzo ci condurrà alla piccola Cima Val Tremuoia, punto più elevato dell’itinerario (1.450 m; 3:00 ore); da qui la vista si aprirà anche sulla Val Settimana, il percorso si delinea ora per cresta, sempre aereo e spettacolare per tutta la durata, ma mai eccessivamente esposto.

Oltrepasseremo in successione in costante discesa e lievissime risalite, il Col dei Fagier, il Col dei Mui, il Culisei (dove vista la presenza di panchine approfitteremo per mangiare) e infine il Col Mittol. Da qui il sentiero piega a sinistra e scende in maniera decisa, scavato nel primo tratto nella roccia, successivamente meno ripido all’interno del bosco. Claut è ormai vicina, ma prima del meritato riposo faremo un’ultima deviazione. Seguiremo le indicazioni per il Col dei Piais (CAI 385) prima a destra e poi a sinistra, per raggiungere in 10 minuti la chiesetta dedicata a San Gualberto (876 m; 4:30 ore); ritorneremo sui nostri passi fino ad un bivio dove scenderemo a destra fino a riallacciarci al sentiero CAI 384, che in breve ci riporterà fino al punto di partenza a Claut (5:00 ore).

Ottobre 2024

Ottobre 2024