Domenica 22 maggio 2016 – Monte TERZO (2034 m)
Category : Archiviato , Le nostre escursioni
Alta Valle del But
La programmazione delle escursioni 2016 prevedeva per questa data l’Anello di f.lla CUEL TAROND (1825 m), ma a causa dell’inagibilità del sentiero, per motivi di sicurezza, la Sezione ha proposto in alternativa il Monte Terzo.
Superata Paluzza si devia a sinistra per Cleulis, si prosegue lungo una stretta e ripida stradina che sale in direzione della Malga Lavareit, dopo 3 km si raggiunge gli stavoli Frochies (1120 m) dove si parcheggia (pochi posti).
Da uno stavolo diroccato si segue il segnavia CAI 155 percorrendo un bosco di faggio e abete rosso, si oltrepassa la pista forestale per Malga Lavareit e si continua a salire fino a superare un cancello metallico che immette nei pascoli di Malga Tierz Bassa.
Superata la casera (1523 m) si sale diretti verso il bosco dove ha inizio una mulattiera che taglia in diagonale il pendio in direzione nord-ovest tra pascoli abbandonati punteggiati da ontani e piccoli larici. Raggiunti i resti di Malga Tierz Alta (1675 m) si prosegue al centro del vallone lungo un pendio sempre più ripido in direzione della forcella posta tra il Cimone di Crasulina e il Monte Terzo (presenza di nevai residui).
Giunti alla Forca di Tierz (1885 m) il panorama si apre in direzione del gruppo del Monte Coglians – Chianevate e del solitario vallone del rio Chiaula; dalla forcella si prende a destra una mulattiera che sale il pendio erboso fino alla cima del Monte Terzo (2034 m), presenza di croce di vetta e resti di fortificazioni. Dalla vetta il panorama è notevole verso la dorsale del passo di Monte Croce Carnico, il Monte Paularo e il lontano Montasio.
Ritornati alla forcella si rientra per il medesimo itinerario di salita.
Tempo totale ore 5,30.
Difficoltà escursione: E
Carta escurs. Tabacco n. 09
Dislivello: m. 950
Coordinatori: Stefano Viotto 340 6790399, Ciro Cargnelli 338 3821476