Mercoledì 15 febbraio 2017 – Monte FORNO (1509 m)
Category : Archiviato , Gruppo Seniores
Il Monte Forno che si trova situato a cavallo della valle del Gail e la Valromana e rappresenta il punto di incontro di tre confini, Italia, Slovenia ed Austria.
Per la sua posizione offre un notevole panorama verso le Alpi Giulie e le Alpi Carniche, nonché un ampia vista verso Villaco e le vallate austriache.
Il percorso inizierà dal paesino di Rateče, primo centro abitato della Slovenia dopo il valico di Fusine. Dal centro del paese si prenderà una strada forestale, con indicazione per il rifugio Planiski Dom Tromeja, che si dirige verso il confine italiano per poi piegare nuovamente verso il territorio sloveno. Il silenzio la fa da padrone, i boschi assorbono i rumori che la strada principale produce. La salita è dolce, senza difficoltà fino al bivio che porta al rifugio Planiski Dom Tromeja e subito dopo ad un secondo bivio dove si svolta a sinistra per un sentiero che sale più ripido fino alla cima. Dalla cima è ampio il panorama sia sulla piana di Villacco sia sulle alpi Giulie dove si riconoscono dal Mangart alle Moistocche, dalla Ponza Grande allo Jalovec, dal Prisojnik al Razor fino al Triglav. Per la discesa si prende la strada forestale che con un anello ci riconduce a Rateče.
Dislivello: 640 m
Difficoltà: F-EAI
Altitudine min: 865 m
Altitudine max: 1508 m
Tempo del percorso: salita ore 2 discesa ore 1,30
Trasporto: mezzi propri
Coordinatori: Gianni Bertoldi 335 6293453 e Diego Tuniz 347 9758157