Mercoledì 17 maggio 2017 – Monte BOTTAI (1526 m)
Category : Archiviato , Gruppo Seniores
Il Monte Bottai è una poco marcata elevazione compresa lungo la dorsale che unisce il Monte Piciat al Monte Piombada, poco a nord di Verzegnis.
Salendo il tratto di strada da Verzegnis a Sella Chianzutan, in prossimità degli Stavoli Loida, a quota 808 m, si incontra, sulla sinistra, una strada forestale con indicazione “AVRINT”.
Parcheggiate le auto imbocchiamo la forestale che, con pendenza moderata, sale verso la Malga Avrint. Poco prima di raggiungere la malga si incontra il sentiero CAI 811 che salendo da sella Chianzutan raggiunge La Forca poco sotto la cima del Monte Bottai. Si prosegue quindi per la forestale, che ora porta il numero 811, fin dove si esaurisce in corrispondenza del panoramico ripiano di Malga Avrint.
Il sentiero continua dietro la casera salendo ad ampie svolte fino a quota 1230 m dove, in corrispondenza di una parete rocciosa si piega bruscamente a destra. Dopo aver compiuto una larga ansa il sentiero si orienta nuovamente verso sinistra fino a raggiungere un ripiano che ospita dei muretti a secco e quindi, attraversando il versante settentrionale del monte con qualche saliscendi, si esce sul crinale orientale del monte. Abbandonato definitivamente il sentiero, che ora scende verso La Forca, si piega a destra per risalire il crinale sbucando, poco dopo, sull’erbosa vetta del Monte Bottai.
Per la discesa si segue una traccia di sentiero che scende direttamente al pianoro sottostante dove si incontra il sentiero di salita e, con questo, si scende alla Malga Avrint e, per la forestale, alla macchina.
Carta Tabacco: 013
Difficoltà : E
Dislivello : m. 800
Tempo del percorso : salita ore 3 discesa ore 2
Altitudine min : 808 m
Lunghezza: 8 km
Altitudine max : 1526 m
Coordinatori : Graziano Fregonese 346 6853375 e Livio Sverzut 328 3617576