Mercoledì 25 ottobre 2017 – Giro del Monte Cretò
Category : Archiviato , Gruppo Seniores
Per motivi organizzativi l’escursione già prevista in questa data (Col Maior e Troi Da Li FOUS) non può essere fatta e in sostituzione viene proposto il vicino Giro del Monte Cretò.
Parcheggiata l’auto a Tramonti di Sopra si segue la strada in direzione Pradiel. Prima della fine dell’abitato si imbocca, a destra, una mulattiera segnalata con segnavia 1 che risale il versante occidentale del monte Cretò. Percorso un lungo tratto pianeggiante si giunge ad un bivio dove si segue il sentiero di destra e poco dopo si raggiunge una vecchia fornace di calce recentemente ristrutturata. Ripreso il cammino inoltrandosi in un bosco di pino silvestre e faggi si risale il versante del monte fino a giungere, dopo circa 1 ora dalla partenza, alla “Aga dei Malâs” ,
caratteristica fonte con una cappelletta, un punto molto panoramico. Si prosegue il cammino fra cespugli e roccette in un ambiente isolato e poco frequentato ma ricco di animali (camosci, caprioli ed anche aquile che non è raro vedere volteggiare in cielo). Si giunge così ai resti di un’altra piccola fornace di calce oltre la quale si percorre un tratto impervio fra roccette prima di raggiunge un sentiero più comodo che percorre un tratto di bosco di faggi e carpini dai bei colori autunnali. Passata la stalla Celant (punto più alto dell’anello) il sentiero scende lungo una ripida faggeta fino a raggiungere i ruderi della stalla Zouf e da qui per bosco con un percorso tra cengette rocciose e tratti impervi piuttosto ripidi si arriva alla strada statale del Passo Rest e quindi a Tramonti di Sopra.
Carta Tabacco : 028
difficoltà: E
Dislivello: 800 m
Tempo del percorso: ore 4,00
Altitudine min: 415 m
Altitudine max: 1202 m
Coordinatori: Livio Sverzut 328 3617576 e Lucio Tolloi 335 1341217