CAI Seratedimontagna – Incontro con l’autore Giampietro Zamò – Mercoledì 27 aprile 2022, ore 20:45, sede del CAI di Cervignano
Category : Gruppo Culturale
“Seratedimontagna”
Mercoledì 27 aprile 2022, ore 20:45, sede del CAI di Cervignano del Friuli, via Garibaldi 18
Incontro con l’autore Giampietro Zamò
ALPI GIULIE ORIENTALI Sentieri e Vie Ferrate nella Alpi del Triglav
L’incontro con l’autore Giampietro Zamò e la presentazione della sua guida “Alpi Giulie Orientali. Sentieri e vie ferrate nelle Alpi del Triglav” (COEL editrice, 2021) si terrà a Cervignano del Friuli, mercoledì 27 aprile alle 20.45, presso la sede del CAI di Via Garibaldi 18. L’evento è organizzato dal Gruppo Culturale del CAI di Cervignano del Friuli e vedrà presente anche l’Editore Mauro Deotto. La serata prevede due multivisioni con cui l’autore illustrerà la sua guida e gli itinerari con sentieri e vie ferrate delle Alpi Giulie Orientali.
La guida presentata, infatti, raccoglie ben 47 itinerari per 27 mete diverse nella Alpi Giulie Orientali, con riferimento particolare al Parco Nazionale del Triglav, l’area protetta più estesa della Slovenia. Data l’orografia, i percorsi descritti sono principalmente lunghi, articolati e con importanti dislivelli: queste caratteristiche richiedono un certo livello di impegno, ma offrono l’opportunità di conoscere una porzione di Alpi poco nota, intimamente legata all’Italia, attraverso una rete di sentieri immersi in un ambiente affascinante, severo e selvaggio.
Ogni itinerario proposto è descritto in maniera precisa e dettagliata; sono presenti inoltre un’ampia dotazione fotografica, mappe riassuntive, viste verticali dei tracciati, indicatori delle difficoltà, dati sui dislivelli e sui tempi di percorrenza. Gli indicatori principali, presenti in forma tabellare, forniscono con immediatezza la visione d’insieme del percorso e permettono al lettore una più facile comparazione tra le varie proposte.
La guida si sviluppa intorno alle vie ferrate, ma è anche un riferimento per scoprire le direttrici e le mete intermedie attraverso i sentieri. A questo scopo, accanto alla descrizione del percorso, ogni relazione è accompagnata da moltissime note integrative: una ricca raccolta di informazioni per conoscere questo territorio e la sua storia.
Ingresso libero con Green Pass “Rafforzato” e con mascherina fino ad esaurimento posti consentiti.
Per Informazioni e prenotazioni: SMS o WhatsApp al 338 3138968 (Nevio Medeot, Gruppo Culturale del CAI di Cervignano).