CAI Conferenza – Le portatrici (non solo Carniche) nella Grande Guerra – 19 novembre – Sede ANA, Via Carnia 9, San Giorgio di Nogaro
Category : Gruppo Culturale , Senza categoria
Club Alpino Italiano – Sez. di Cervignano del Friuli, “Giusto Gervasutti”
Gruppo Alpini – San Giorgio di Nogaro
Presentano
Le portatrici (non solo Carniche) impiegate dal Regio Esercito Italiano nella Grande Guerra
Conferenza a cura del Dott. Marco Pascoli
Dott. Marco Pascoli Ricercatore Storico, Responsabile del Museo della Grande Guerra di Ragogna, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE.
19 novembre 2022, ore 20.30
Sede ANA, Via Carnia 9, San Giorgio di Nogaro
La conferenza si terrà a San Giorgio di Nogaro, sabato 19 novembre, alle 20.30, presso la sede del Gruppo Alpini di Via Carnia 9. L’evento è organizzato dal Gruppo Culturale del CAI di Cervignano del Friuli con la disponibilità e la collaborazione del locale Gruppo Alpini.
Il tema verte sul fenomeno dell’impiego delle donne da parte del Regio Esercito Italiano nei trasporti militari, fin anche alle prime linee, su vari settori (Zona Carnia, ma anche Cadore, Alto Isonzo, Tonale, ecc.).
Saranno presentati sia il quadro storico complessivo e documentato, sia alcuni aneddoti e siti selezionati, legati alle portatrici, sempre sulla base della documentazione e della ricerca storica. Ne uscirà un quadro importante del fenomeno, che ebbe proporzioni quantitative e di importanza sociale ancora maggiore rispetto a quanto si pensa.
La conferenza è un estratto del saggio storico pubblicato per Gaspari Editore, nel volume “La Mobilitazione femminile nella Grande Guerra Italiana, Volume III”, ad oggi uno dei rari contributi sull’argomento redatti con metodo storico.
INGRESSO GRATUITO FINO A ESAURIMENTO POSTI
L’iniziativa rispetterà la normativa COVID vigente al momento dell’evento.
Informazioni: WhatsApp o SMS al 338 3138968 (Nevio Medeot, Gr. Culturale del CAI di Cervignano)